Protezione dal calore e dalle fiamme con maggiore visibilità
Abbigliamento
Innovazione

In ambienti di lavoro ad alto rischio, dove sono fondamentali alta visibilità, massima libertà di movimento e protezione affidabile dai pericoli termici, l’uso di abbigliamento protettivo di qualità rappresenta un elemento fondamentale per la sicurezza sul lavoro. Il fornitore di servizi tessili Mewa risponde a queste esigenze, offrendo ai clienti due nuove collezioni che rappresentano la naturale evoluzione della rinomata linea Dynamic Flame: Dynamic Flame Reflect e Dynamic Blaze Reflect , entrambe fornite con il servizio Mewa a 360° e sostenibile.
Tessuti multifunzionali e innovativi
Nell’industria tessile si lavora intensamente allo sviluppo di materiali e fibre per l’abbigliamento protettivo. I tessuti diventano sempre più leggeri per rispondere alle crescenti esigenze ergonomiche, e viene ottimizzata al contempo la protezione per chi lavora esposto al calore. I tessuti multifunzionali, in grado di garantire contemporaneamente diversi tipi di protezione, sono ormai uno standard: ad esempio, combinano resistenza al calore e alle fiamme con alta visibilità. Le nuove collezioni Mewa offrono questa protezione multipla, oggi richiesta in molti settori.
Dynamic Flame Reflect
L’abbigliamento ad alta visibilità Dynamic Flame Reflect è certificato secondo la norma EN ISO 20471 classe 1 (classe 2 in combinazione giacca e pantalone) e garantisce la massima visibilità. L’effetto segnaletico è ottenuto grazie alla colorazione fluorescente gialla e alle bande riflettenti che ne evidenziano la sagoma. In questo modo i lavoratori restano ben visibili e sicuri, sia che si tratti di un cantiere, di una cava o di un impianto di riciclaggio. Per interventi di saldatura non continuativi, lavori in prossimità di fonti di calore o attività nel settore del riciclo, la collezione Dynamic Flame Reflect, realizzata con tessuti robusti, offre una protezione affidabile contro i rischi termici, come spruzzi di metallo fuso, fiamme o calore radiante. Per compiti impegnativi, in cui oltre alla visibilità sono richiesti protezione, libertà di movimento e funzionalità, Dynamic Flame Reflect rappresenta la scelta ideale.
Dynamic Blaze Reflect
La collezione Dynamic Blaze Reflect combina protezione dal calore e dalle fiamme con alta visibilità, secondo la norma EN ISO 20471 classe 1 (classe 2 in combinazione giacca e pantalone), garantendo sicurezza affidabile in caso di contatto con fiamme o esposizione a calore radiante. Il colore fluorescente arancio-rosso e le bande riflettenti aumentano la sicurezza sia negli stabilimenti produttivi, che nei capannoni e negli spazi esterni. Il taglio ergonomico in tessuto resistente assicura libertà di movimento e comfort, mentre le tasche dedicate e il colletto alto offrono spazio aggiuntivo e protezione. Una collezione ideale per saldatori, operatori logistici e autisti di autocisterne.
Indumenti ad alta visibilità più sicuri grazie all’AI
L’abbigliamento ad alta visibilità deve garantire sicurezza in modo costante. Per questo Mewa utilizza una tecnologia supportata dall’intelligenza artificiale, sviluppata in collaborazione con il Fraunhofer-Institut. Dopo ogni processo di lavaggio, la protezione dei capi viene verificata: la tecnologia controlla con precisione sia la luminosità del tessuto fluorescente sia il valore di riflessione delle bande retroriflettenti. I capi, una volta lavati e asciugati, vengono scansionati: quelli che presentano anomalie sono scartati e sottoposti a un ulteriore controllo ottico approfondito. «Questo aumenta non solo la sicurezza dei lavoratori che indossano gli indumenti ad alta visibilità, ma anche la tutela legale dei nostri clienti nel loro ruolo di datori di lavoro», spiega Giulio Vanoli, amministratore delegato di Mewa Italia. E aggiunge: «Secondo uno studio della Deutsche Gesetzliche Unfallversicherung (DGUV) e della Berufsgenossenschaft Bau (BG Bau), istituzioni tedesche responsabili della sicurezza sul lavoro e della prevenzione degli infortuni, questa procedura di controllo è più affidabile di qualsiasi altra».
Dalla fornitura alla gestione professionale
Mewa, forte della sua esperienza e professionalità, accompagna le aziende nella scelta dei prodotti tessili e gestisce il lavaggio, la manutenzione e la logistica dell’abbigliamento ad alta visibilità. Il servizio include l’intera gestione dei capi: lavaggio, riparazione e sostituzione, compresi il ritiro e la riconsegna. Tutto questo alleggerisce l’organizzazione interna dell’azienda e riduce i costi elevati che dovrebbe affrontare se gli indumenti venissero acquistati. Tutti i processi aziendali sono progettati per essere sostenibili e rispettosi dell’ambiente. A integrazione del servizio viene offerto inoltre un ampio assortimento di prodotti per la sicurezza sul lavoro, che i clienti Mewa possono ordinare in esclusiva tramite lo shop online buy4work.mewa.shop/it. Oltre ai guanti protettivi e alle scarpe di sicurezza, il catalogo comprende anche diversi articoli per l’igiene e la protezione, che garantiscono ai dipendenti un equipaggiamento ottimale per lavorare in ambienti a rischio.
Giulio Vanoli
Amministratore Delegato di Mewa Italia
«I capi, una volta lavati e asciugati, vengono scansionati: quelli che presentano anomalie sono scartati e sottoposti a un ulteriore controllo ottico approfondito. Questo aumenta non solo la sicurezza dei lavoratori che indossano gli indumenti ad alta visibilità, ma anche la tutela legale dei nostri clienti nel loro ruolo di datori di lavoro»
Materiale fotografico e video
Contatto stampa
L'INVOLUCRO
Renata Bernardini Telefono: +39 34 82 238 520 linvolucro@medinlabor.it
P.le De Agostini 1 20146 Milano