La responsabilità sociale è un valore fondamentale per Mewa
La pandemia ha mostrato in modo evidente la fragilità dei sistemi logistici dell'economia globalizzata. Molte aziende hanno pertanto dovuto stravolgere le loro modalità di fornitura e riorganizzare l’ubicazione geografica dei loro siti produttivi. In questo senso, riportare la produzione in Europa non significa solo eliminare i potenziali problemi di capacità produttiva: qui gioca un ruolo rilevante anche l’aspetto sociale. Mentre infatti l'ambiente di lavoro nelle fabbriche europee soddisfa le elevate aspettative del XXI secolo in termini sociali, altrettanto non avviene necessariamente in altri continenti.
In seguito alla pandemia, si è verificata una carenza di forniture e di capacità produttive in quasi tutti i settori industriali. Per le aziende meno dipendenti dalla produzione dei Paesi dell'Estremo Oriente, ora tornare a crescere risulta più semplice. Il fornitore tedesco di servizi tessili Mewa produce i panni per la pulizia industriale in Germania, in un proprio stabilimento. In questo modo l'azienda risponde anche ai requisiti di responsabilità sociale: è infatti facile monitorare anche le condizioni di lavoro e i salari dei fornitori.
In Mewa la responsabilità riveste una grande importanza, non solo nei confronti dell'ambiente, ma anche verso i dipendenti e i clienti, in termini di standard sociali, di sicurezza sul lavoro e di prodotti e servizi innovativi facilmente accessibili. I clienti Mewa attribuiscono un grande valore alla sostenibilità e alla responsabilità sociale: quando scelgono i servizi Mewa possono essere sicuri di aver soddisfatto le aspettative dei propri consumatori.
Il fondatore di Mewa, Hermann Gebauer, ebbe un'idea rivoluzionaria all'inizio del XX secolo: offrire alle imprese e agli artigiani panni per pulire le macchine, ritirarli dopo l'uso, lavarli e riconsegnarli puliti, pronti per essere riutilizzati. Con questo obiettivo fondò in Sassonia la Mewa, acronimo di "Mechanische Weberei Altstadt", un'azienda che già più di cento anni fa rispondeva al principio della conservazione delle risorse.
Con il suo sistema di panni, oggi Mewa è leader di mercato in Europa. Ogni giorno, più di 2,8 milioni di persone utilizzano un panno Mewa per pulire macchine e attrezzature in moltissime aziende di diversi settori. In 21 Paesi i panni Mewa vengono ritirati dai clienti e poi riconsegnati puliti. Nello stabilimento tedesco Mewa di Immenhausen si producono quasi 105 milioni di panni all'anno.
In questo caso, il "Made in Germany" non è solo sinonimo di qualità dei panni, ma anche di responsabilità sociale, fattore che svolge un ruolo determinante anche in una dimensione più allargata, nei rapporti di collaborazione con i fornitori.
Materiale fotografico e video
Contatto stampa
L'INVOLUCRO
Renata Bernardini Telefono: +39 34 82 238 520 linvolucro@medinlabor.it
P.le De Agostini 1 20146 Milano