Utilizzo dei cookies

Questo sito utilizza i cookies. Usando il nostro sito web l'utente ne consente l’utilizzo. Per dettagli, cliccare qui.

 |

Responsabilità sociale

Con la pretesa che essa sia duratura

L'impegno è una questione d'onore - responsabilità sociale da MEWA

In qualità di impresa attiva a livello internazionale, MEWA contribuisce alla società con una grande responsabilità sociale.

Oltre 1,1 milioni di persone indossano l'abbigliamento professionale di MEWA e 2,7 milioni di utenti lavorano ogni giorno con i nostri panni tecnici. Si capisce autonomamente che utilizziamo esclusivamente prodotti qualitativamente pregiati privi di sostanze dannose per la salute.

Ogni filiale MEWA è contemporaneamente anche parte di una comunità locale composta da vicini, dipendenti e alle relative famiglie. Grazie all'impegno regionale noi ci assumiamo anche questa responsabilità sociale.

MEWA agisce non solo con responsabilità, ma si aspetta la stessa responsabilità da tutti i partner commerciali e dai fornitori. Per essere sicuri che vengano rispettati gli standard sociali, MEWA ha introdotto un codice comportamentale che deve essere firmato da tutti i fornitori. In base ad esso, MEWA esegue regolarmente degli audit sociali.

Impegno sociale da MEWA Impegno regionale

MEWA è rappresentata in tutto il mondo in molti stabilimenti. Il nostro interesse tuttavia non termina soltanto all'interno delle aziende, ma va oltre fino alla regione nella quale hanno sede le nostre imprese. Per MEWA è molto importante impegnarsi in molti progetti di livello sociale e culturale.

Per MEWA è importante anche un buon rapporto con i residenti, con le aziende vicine e le famiglie dei collaboratori. Ciò si riflette in un impegno ampio delle singole filiali MEWA per le associazioni sportive locali, iniziative sociali, feste cittadine e per le scuole.

A novembre 2011 ad esempio la MEWA Textil-Service AG & Co. Jena OHG e la scuola statale del comune di Lobdeburg hanno intrapreso una campagna mediatica. Dopo i primi progetti comuni nel 2004, nel corso del tempo si è instaurata una partnership duratura e di successo.

Catena di fornitura MEWA Condizioni di lavoro ottimali

MEWA non vede la responsabilità imprenditoriale come qualcosa da assumersi da sola. Anche i nostri fornitori e i partner commerciali europei ed extraeuropei devono assumersi le proprie responsabilità. Inoltre, non solo i nostri dipendenti devono lavorare in condizioni adeguate, ma anche i dipendenti delle fabbriche dei nostri fornitori. Ecco perché nell'anno 2010 siamo stati una delle prime imprese tedesche nel settore tessile ad avere introdotto per i nostri fornitori un codice comportamentale (codice di condotta).

Per garantire la qualità dei prodotti, MEWA dal 1994 ha introdotto gli audit dei fornitori. Pertanto non solo i prodotti dei nostri fornitori dovrebbero esser perfetti, ma anche le condizioni di lavoro dei nostri dipendenti. In tal modo, MEWA dal 2010 controlla il rispetto del codice comportamentale mediante audit sociali.

Il codice comportamentale MEWA Condizioni di lavoro adeguate

In qualità di impresa attiva a livello internazionale, MEWA collabora con diversi fornitori europei ed extraeuropei. Per MEWA è molto importante che non solo i propri dipendenti lavorino in condizioni adeguate, ma anche i dipendenti delle fabbriche dei loro fornitori, soddisfacendo gli standard minimi. Ecco perché nel 2010 siamo stati una delle prime imprese tedesche nel settore tessile ad avere introdotto per i nostri fornitori un codice comportamentale (codice di condotta). Firmando il codice di condotta, i partner commerciali confermano che tale codice comportamentale verrà attuato nelle proprie imprese, anche dai commissionali che sono coinvolti nei processi produttivi degli articoli MEWA. Il rispetto di queste indicazioni può essere verificato in qualsiasi momento tramite controlli senza preavviso.