ABE-G04-Sortieranl-9.tif

MEWA è di più

PIÙ igiene, PIÙ vantaggi – il sistema di riutilizzo MEWA

Una soluzione di riutilizzo pulita con PIÙ vantaggi

  • Igiene affidabile e sicurezza della fornitura

  • Il servizio consente un risparmio di tempo e costi

  • In tutta Europa – e vicino a voi

Igiene, sostenibilità, sicurezza – temi importanti del nostro presente. Per noi non sono assolutamente una novità in quanto da oltre 111 anni sono componenti chiave del modello commerciale della nostra impresa familiare. Siamo sinonimo di una gestione professionale e sostenibile dei tessili con qualità certificata e una grande forza di innovazione “Made in Germany”.


L'igiene è il nostro mestiere. E il nostro servizio è il vostro comfort. Ritiro, lavaggio, riparazione, deposito – nel sistema di riutilizzo MEWA facciamo tutto questo e molto altro per voi. Il riutilizzo porta più valore – provate!

Buono a sapersi
KrL_pruefen-ersetzen_1200x1200.png
Riparare & sostituire
KrL_hygienisches-waschen_1200x1200.png
Curare & asciugare
KrL_holen_1200x1200.png
Raccolta e ritiro
MBS_anziehen_1200x1200.png
Indossare & star bene
KrL_liefern_1200x1200.png
Fornire & classificare

Riparare & sostituire

 Ogni pezzo viene controllato da noi dopo il lavaggio e in caso di danno viene riparato o sostituito gratuitamente.

Curare & asciugare

Negli impianti di lavaggio più moderni, la pulizia è data dalle tecnologie innovative. Nel contempo noi riduciamo l'acqua, il consumo di detergenti e di energia - per il nostro ambiente.

Raccolta e ritiro

I nostri corriere di servizio ritirano i vostri pantaloni da lavoro e giacche da lavoro sporchi ad un ritmo concordato con voi.

Indossare & star bene

Pulito e comodo - in tal modo il vostro dipendente può iniziare con buona lena ed energia.

Fornire & classificare

Il nostro corriere di servizio vi porta ad intervalli concordati con voi, l'abbigliamento professionale ben lavato curato fino al vostro armadietto.

Igiene e pulizia certificate

01
IGIENE E PULIZIA

Tutte le sedi MEWA in cui vengono lavati i nostri tessili industriali sono dotate del marchio wfk per l'igiene dei tessuti – una certificazione con la quale i tessuti possono essere impiegati tranquillamente in settori igienicamente sensibili come il settore sanitario o l'industria alimentare. Lavoriamo nel rispetto di severi standard RABC per poter rispettare tutte le leggi, le direttive e le norme attualmente in vigore, in particolare le norme DIN 10524 (igiene degli alimenti) e DIN EN 14065 (sistema di controllo della contaminazione biologica). Questo vale per tutti i nostri tessuti. Anche per l'abbigliamento di un meccanico noi provvediamo al lavaggio igienico e alla disinfezione, tanto che lo stesso poi potrebbe teoricamente lavorare anche nella produzione di alimentari.Ovviamente l'igiene di livello alimentare non è necessariamente richiesta per tutte le professioni. È tuttavia un requisito che ci siamo imposti noi. La nostra ambizione non è soddisfare unicamente i requisiti minimi, bensì raggiungere sempre il massimo in termini di qualità e igiene. Allo stesso modo abbiamo integrato nella nostra gestione della qualità la catena di processo completa – dal ritiro al lavaggio, asciugatura e stiratura fino alla fornitura, alla consegna e allo smistamento dei capi.Oltre ai requisiti di sicurezza alimentare, protezione del lavoro e igiene ambientale e delle acque, per noi è particolarmente importante la protezione dalle infezioni. Grazie al lavaggio nelle nostre lavatrici industriali con temperature costantemente elevate, che per l'abbigliamento da lavoro vanno da 60 °C a 75 °C e per i panni per la pulizia raggiungono addirittura i 90 °C, e grazie all'impiego di procedure di lavaggio disinfettanti, germi e virus vengono completamente inattivati. Questa qualità microbiologica riproducibile dei tessili non può essere garantita con il lavaggio in casa. L'igiene è un argomento serio. Affidatevi alla nostra gestione certificata della qualità e dell'igiene. Affidatevi a noi, professionisti dell'igiene.

Sicurezza di fornitura grazie alla rilevanza del sistema

02
RILEVANZA DEL SISTEMA

Sia che si tratti della produzione e della commercializzazione di alimentari, industria e artigianato, distribuzione di energia o trasporti oppure di strutture sanitarie – dappertutto vi sono persone che indossano indumenti professionali e di protezione MEWA oppure utilizzano i nostri panni per la pulizia, asciugamani e altri prodotti tratti dal nostro vasto assortimento. Nel complesso, circa 190.000 imprese si affidano alla fornitura di tessuti industriali igienicamente impeccabili MEWA. MEWA offre così un importante contributo alla conservazione della catena di fornitura in molti settori dell'infrastruttura critica. Non è essenziale solo un abbigliamento da lavoro igienico, ma anche una fornitura costante di panni per una pulizia di precisione è indispensabile per molte imprese, in particolare per i settori industriali: Se le macchine non possono essere pulite, non è possibile salvaguardare la produzione nel lungo periodo.


In poche parole: i prodotti e servizi MEWA sono una componente importante della fornitura base e pertanto sono considerati rilevanti per il sistema. Allo stesso modo, godrete di una sicurezza di igiene, lavoro e fornitura assolutamente affidabile anche in presenza di condizioni generali impegnative. Siamo il vostro punto di riferimento.

Il sistema di riutilizzo consente un risparmio di tempo e costi

03
SISTEMA DI RIUTILIZZO

Dall'abbigliamento da lavoro e di protezione, ai panni tecnici e tappetini assorbiolio, fino agli zerbini e coprisedili, tutti i prodotti tessili MEWA sono duraturi e vengono immessi nel circuito e riutilizzati più volte – un'alternativa sostenibile ai tessili di moda o monouso con vita breve. Con il sistema di riutilizzo, ai collaboratori e alle collaboratrici vengono restituiti sempre i “loro” capi.


Sia che si tratti di un laboratorio artigianale o di un gruppo industriale, il sistema di riutilizzo MEWA offre un servizio professionale completo nel quadro di un contratto di noleggio per imprese di ogni tipo e dimensioni, compresa la consulenza. Qual è il tipo di panno che fa per voi? Quali indumenti di protezione sono necessari per il vostro uso specifico? Quanti panni per la pulizia o capi di abbigliamento vi servono? Con le nostre competenze specializzate vi sosteniamo nella scelta dell'abbigliamento da lavoro e dei tessili industriali corretti e ci preoccupiamo che questi vengano ritirati, lavati e restituiti in maniera affidabile e puntuale. In caso di usura o difetto è sempre inclusa la corretta riparazione o la sostituzione. Tutti i servizi provengono da un'unica fonte, proprio come l'intera logistica con servizio di ritiro e consegna.


In questo modo non vi dovrete più preoccupare di molti compiti organizzativi il cui onere in termini di tempo non deve essere sottovalutato. Per esempio, provvediamo a eseguire un regolare controllo della funzionalità degli indumenti protettivi ad alta visibilità, all'adeguamento dell'equipaggiamento in caso variazione del personale o di taglia e ci preoccupiamo che vengano rispettati tutti i necessari standard igienici ed ambientali. Sul fronte dei costi, avete il vantaggio che, rispetto all'acquisto dei tessili, il sistema di riutilizzo impegna un capitale inferiore e non comporta costi di magazzino e smaltimento.


Un altro vantaggio: in qualità di gruppo aziendale attivo a livello europeo, non dipendiamo da imprese subappaltatrici o catene di fornitura globali, ma ci affidiamo a una rete di distribuzione sicura. I nostri fornitori e fabbricanti centrali sono europei (soprattutto Germania e Belgio), i nostri capi di abbigliamento vengono prevalentemente prodotti in Belgio e in Portogallo e i panni per la pulizia MEWA arrivano esclusivamente dalla nostra tessitura in Germania. Per le nostre collezioni garantiamo una fornitura con qualità, colore e disegno costante negli anni. Potrete pertanto approfittare della sicurezza di fornitura e contare sul fatto di poter disporre dei vostri tessili industriali al momento concordato e con una qualità costante. Il nostro sistema di riutilizzo offre qualità, igiene, precisione nella domanda e un'ottica a lungo termine.

Sostenibilità attraverso la protezione dell'ambiente e la conservazione delle risorse

04
SOSTENIBILITÀ

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema aziendale sempre più importante. Per quanto ci riguarda, appartiene alla nostra filosofia da sempre. Da più di 111 anni la nostra idea fondante è creare un sistema di riutilizzo dei tessili che ci consenta di non gettare i panni per la pulizia ma di riusarli, incorporando così saldamente il principio di sostenibilità nei nostri valori aziendali. Questo per noi si traduce in un'economia responsabile e prudente, nella conservazione dell'ambiente e delle risorse, in condizioni di lavoro eque e sicure nonché in comportamenti orientati su valori comuni sia nei confronti dei nostri clienti, sia della società. Per questo, nel 2013 MEWA ha ricevuto il premio tedesco per la sostenibilità nella categoria “Prodotti e servizi più sostenibili – TOP 3”. È il riconoscimento più importante di questo tipo in Europa. Siamo inoltre molto orgogliosi della certificazione ambientale secondo la norma ISO 14001, che abbiamo ottenuto nel 1997 come prima impresa del nostro settore nonché del riconoscimento quale sistema per la gestione dell'energia secondo la norma ISO 50001.


Non ci adagiamo però sugli allori, ma continuiamo a studiare per ottimizzare ulteriormente la nostra produzione sostenibile. Per esempio, nell'ambito dei processi di lavaggio, utilizziamo una speciale tecnica a cascata per filtrare, preparare e riutilizzare più volte l'acqua di lavaggio e impiegare così la quantità minore possibile di acqua potabile. Nello stesso tempo viene ridotta al minimo anche la quantità di acque reflue. Grazie alle continue innovazioni, abbiamo migliorato la tecnica del trattamento delle acque reflue e oggi possiamo ottenere un grado di purezza del 99,8 percento. In questo modo, per quanto concerne la protezione delle acque, MEWA supera di gran lunga le norme di legge e gli standard consueti nel settore. Tutti i nostri detergenti sono biodegradabili e vengono impiegati perseguendo il livello massimo di conservazione delle risorse che a ogni lavaggio vengono adattate per quantità e composizione in base al livello di sporco dei tessili.


Inoltre, lavoriamo continuamente per ottimizzare il nostro consumo energetico e per accrescere l'efficienza energetica dei nostri processi, per esempio attraverso la valorizzazione termica degli agenti inquinanti raccolti, prevalentemente oli di recupero, che coprono fino all'80% del fabbisogno energetico delle nostre asciugatrici e dei nostri tunnel di lavaggio. L'aria esausta che si crea nella valorizzazione termica viene scaricata solo dopo un'approfondita pulizia attraverso innovativi sistemi di filtraggio aereo. Anche in questo caso i livelli soglia di legge per le emissioni non solo vengono rispettati, ma ampiamente superati. E per finire, durante il trasporto e lo stoccaggio dei prodotti tessili, prestiamo attenzione all'impiego di veicoli a risparmio di carburante e di materiali riutilizzabili come ad esempio sacchi per gli indumenti in tessuto e contenitori di sicurezza da noi sviluppati che, non solo sono estremamente duraturi, ma nel contempo soddisfano anche tutti i requisiti delle norme per la prevenzione degli infortuni e degli incidenti.


La lista nei nostri processi e materiali sostenibili è lunga. Possiamo dire che il nostro obiettivo è essere sempre migliori rispetto a quanto richiesto dalle autorità legislative. Se vi affiderete ai nostri prodotti tessili e ai nostri servizi, da questo punto di vista non dovrete più preoccuparvi delle strutture di smaltimento e tutela dell'ambiente – questo è un vantaggio che l'utilizzo di prodotti tessili monouso non offre. Inoltre, i confronti tra i sistemi e le verifiche ecologiche hanno dimostrato che, se si utilizzano materiali di pulizia monouso, il consumo di risorse è da cinque a otto volte superiore rispetto all'adozione di un principio di riutilizzo. Optando per i tessili riutilizzabili e sostenibili di MEWA, contribuite a preservare la natura e l'ambiente e a ridurre al minimo il consumo di risorse naturali.

Servizio regionale in tutta Europa – con il marchio di qualità “Made in Germany”

05
Regionalità

Un'impresa tedesca a conduzione familiare con una storia di successo di oltre 111 anni. Leader in Europa nella gestione dei tessili, con 45 sedi in 14 paesi. Dimensioni internazionali e prossimità regionale – con MEWA beneficiate di entrambi gli aspetti. Nonostante la crescita, dalla fondazione nel 1908 abbiamo conservato lo spirito e la cultura di un'impresa familiare, operiamo e pianifichiamo a lungo termine e con attenzione e desideriamo conservare questi valori anche per la prossima generazione. Offriamo l'affidabilità di un gruppo esperto con un servizio personale sul posto. Con una struttura di servizio flessibile grazie a referenti presenti in ogni regione, possiamo rispondere in modo rapido e individuale alle vostre esigenze e agire al meglio sia a livello locale sia internazionale. Godrete di standard di servizio, qualità e ambiente costantemente elevati in tutte le aziende MEWA – non importa dove sarete quando vi rivolgerete a un servizio MEWA.


Leader nell'innovazione con lo spirito pionieristico “Made in Germany” – anche questo è MEWA. Con uno sviluppo dei prodotti indipendente per la creazione di collezioni, tagli e funzionalità nuovi e con molte innovazioni nei settori della tecnologia ambientale, della tecnica dei processi e dei tessuti, nate in collaborazione con rinomati istituti ed esperti esterni, siamo diventati precursori nel nostro settore. Competenti, onesti, alla pari – con MEWA sarete nelle mani giuste.

La Community MEWA – Siamo di più

06
COMMUNITY

Sostenibilità ed equità, qualità massima e igiene certificata, dal punto di vista sia economico sia professionale – tutto questo solo perché siamo in tanti.Ogni giorno milioni di persone si occupano di ampliare senza sosta la posizione di leadership in Europa di MEWA quale fornitore di servizi nella gestione dei tessili – lavorando con impegno per MEWA, indossando l'abbigliamento da lavoro MEWA, utilizzando panni per la pulizia, zerbini e altri prodotti e servizi MEWA.Tutti insieme, in qualità di grande Community MEWA, apportiamo un contributo importante – allo sviluppo e alla conservazione delle risorse. Siamo di più.