Osservatorio di mercato: guardiamo con ottimismo al futuro

Momento positivo per i fornitori di servizi tessili: il nostro settore punta ad una solida crescita e stima un ulteriore incremento di fatturato: questo quanto riportato dalla nostra associazione WIRTEX.

I servizi tessili: trend in ascesa
Noleggiare invece che acquistare abbigliamento da lavoro: una tendenza sempre più evidente.  Ne trae vantaggio il settore dei fornitori di servizi tessili, che ha potuto aumentare il fatturato del 4 percento (2017) rispetto ad un incremento del 2,1 percento (2016). Per il 2018 si stima invece una crescita del 3,5 percento. La quota maggiore del fatturato è rappresentata dall'abbigliamento da lavoro e protettivo. Nel 2017 è stata per la prima volta raggiunta la soglia dei 4 milioni:  4.008.981 persone hanno indossato abbigliamento da lavoro fornito da aziende di gestione di servizi tessili che fanno capo all'associazione. L'analisi di mercato dell'associazione fornisce anche altri dati sugli attuali sviluppi:

Rapido adattamento ai trend
L'abbigliamento da lavoro si orienta sempre più ai trend attuali, fattore che finisce con l'abbreviare la durata di vita delle collezioni. Anche noi della MEWA ci stiamo occupando attivamente di intercettare e di osservare le evoluzioni del mercato, trasferendole nella nostra attività di sviluppo prodotti.

Grandi aspettative dalla vestibilità
L'abbigliamento da lavoro deve risultare comodo e avere una buona vestibilità. Così anche le donne desiderano indossare indumenti pratici e confortevoli. Risultato? L'anno scorso abbiamo sviluppato una linea di abbigliamento da lavoro per donne artigiane: una linea specifica per le donne che lavorano nel settore edile e nell'indotto.

Abbigliamento più leggero
I tessuti sono mediamente 30 g/m2 più leggeri rispetto a qualche anno fa ma, nonostante il loro peso, soddisfano i requisiti di robustezza e durabilità, come le nostre collezioni attuali di abbigliamento da lavoro e protettivo.Conclusione: lo sviluppo del mercato è positivo, la domanda è in crescita. Sussiste una sempre maggior richiesta di nuovi prodotti e nuove collezioni. Guardiamo con ottimismo al futuro.