I panni MEWA: qualità testata in laboratorio

MEWA è uno dei pochi fornitori di servizi tessili europei in grado di produrre internamente i panni: la produzione avviene infatti esclusivamente  nella sede tedesca di  Immenhausen. Non tutti sanno però che, prima di essere forniti ai clienti, i panni MEWATEX vengono  sottoposti a rigorosissimi test.

Alla tessitura MEWA  è  collegato dal 1995 un laboratorio prove interno. Qui i panni MEWATEX vengono  testati per verificarne la qualità, l'efficacia, la resistenza, il potere assorbente e la durata.

Filati e panni messi a dura prova

Le prove di laboratorio costituiscono un importante elemento all'interno del sistema certificato di gestione della qualità MEWA. Le prove vengono effettuate sia sui filati, con un controllo a campione all'ingresso del materiale, sia sul panno.

Prima di arrivare al cliente, i panni MEWA devono superare il test di resistenza. Nel laboratorio vengono effettuate le prove previste dalle norme DIN 61651  per i panni destinati alla pulizia dei macchinari. Il panno MEWA viene inoltre sottoposto a circa 30 altri test sui filati e sul panno stesso. Queste prove sono uniche sul mercato. In un primo tempo vengono controllati la finezza, la resistenza e l'uniformità del filato. Solo dopo aver superato tutti i test, i filati possono essere lavorati nelle macchine per la tessitura.

Anche il panno finito deve essere sottoposto a molti test, prima di essere consegnato al cliente: per esempio si verifica se effettivamente presenta le misure e il peso previsto, se ne valutano la resistenza allo strappo e  la capacità assorbente. E' molto importante anche il test di sfregamento per controllare la resistenza allo strappo, effettuato con una macchina speciale che produce carichi estremi.

Test mirati sull'utilizzo del panno

MEWA attesta la sua vicinanza al cliente anche nelle attività di ricerca e sviluppo: nei test di laboratorio infatti confluiscono il know how dell'azienda, ma anche i suggerimenti dei clienti che utilizzano i panni MEWATEX nelle loro attività professionali, suggerimenti di cui MEWA fa tesoro per sviluppare test che rispecchino effettivamente l'utilizzo pratico del panno.

Per saperne di più guarda il video:

Scarica le foto

• I panni MEWA vengono prodotti esclusivamente nello stabilimento di Immenhausen in Germania.

• Test di gocciolamento per garantire la capacità assorbente del panno MEWA.

• Le prove di laboratorio costituiscono un importante elemento all'interno del sistema certi-ficato di gestione della qualità MEWA.