Utilizzo dei cookies

Questo sito utilizza i cookies. Usando il nostro sito web l'utente ne consente l’utilizzo. Per dettagli, cliccare qui.

Garanzia di igiene con il servizio MEWA

Il Full Service MEWA con le linee di abbigliamento per la produzione di generi alimentari assicura un' igiene perfetta e certificata che coniuga comodità, estetica funzionale e vantaggi economici.


Per garantire prodotti sani e di qualità, le aziende che producono, trasformano o vendono generi alimentari devono rispettare elevati requisiti igienici. Questo deve essere inoltre documentato, anche per rispondere in modo adeguato ai controlli ufficiali e alle verifiche sempre più severe, in un'ottica di tutela del consumatore. Per la trasformazione, la preparazione e la vendita dei generi alimentari, l‘igiene dell'abbigliamento del personale è perciò un fattore fondamentale. L'igiene e la pulizia del personale trasmettono inoltre al cliente un'immagine curata e accattivante, in grado di conquistarne la fiducia, il primo passo per la sua fidelizzazione.


Trattamento a norma, garanzie giuridiche


Il trattamento in una lavatrice domestica non garantisce risultati ineccepibili sotto il profilo igienico: se gli indumenti da lavoro vengono lavati internamente all’azienda o affidati alle cure dei dipendenti possono verificarsi rischiose carenze. Perché l'abbigliamento da lavoro possa rispondere a lungo termine ai requisiti igienici nella produzione e nella vendita di generi alimentari, lo standard internazionale IFS Food richiede anche che l'abbigliamento da lavoro venga regolarmente lavato sulla base di un'analisi dei rischi orientata al prodotto e ai processi di lavorazione. Solo un processo ben definito e controllato, che solo una società esterna di gestione di servizi tessili può assicurare, offre garanzie di sicurezza in questo senso e risponde ai requisiti IFS.


MEWA opera perciò in base al cosiddetto sistema RABC (Risk Analysis and Biocontamination Control System). Si tratta di uno specifico sistema di gestione dell'igiene riferito al lavaggio dell'abbigliamento da lavoro, ma è contemporaneamente anche un sistema di controllo della qualità microbiologica dei tessili durante il loro trattamento. Nei propri impianti di lavaggio MEWA rispetta perciò severe condizioni di pulizia e igiene, che vengono sottoposti ad audit periodici.


L’intera catena di processo comprende ritiro, lavaggio, asciugatura, stiratura, predisposizione e riconsegna al cliente, su richiesta anche fino al servizio di smistamento armadi. In questo modo la gestione dei servizi tessili MEWA risponde a qualsiasi programma HACCP, che deve introdurre in azienda chiunque operi nella produzione e nella lavorazione di generi alimentari.

Un abbigliamento adeguato


Anche le linee di abbigliamento che MEWA offre al personale delle aziende che producono generi alimentari rispettano le attuali norme europee e i requisiti HACCP. Le linee Euroclean e Vivaline sono state studiate per rispondere alle norme DIN 10524 "Abiti da lavoro per l'industria alimentare". I capi conformi alla norma DIN 10524 sono di fatto realizzati con un materiale che all'esterno è capace di svolgere un vero e proprio effetto barriera contro i batteri. Generalmente questo requisito è soddisfatto da tessuti in poliestere/cotone con una grammatura compresa fra 150 g/m2 e 400 g/m2. Se si indossa un capo conforme alle norme DIN 10524 si può inoltre essere sicuri che sarà confortevole.


Un servizio all'altezza della situazione


Dietro a tutto questo c'è un servizio intelligente e unico che coniuga convenienza, qualità, sicu-rezza e praticità. Il Full Service MEWA inizia dalla consulenza in azienda: i consulenti MEWA affiancano con competenza il cliente e il responsabile dell'igiene offrendo la soluzione più ade-guata nella scelta dell'abbigliamento, delle scarpe, dei guanti, delle cuffie e delle mascherine. Alla fine tutti i dipendenti vengono vestiti in modo adeguato e ha inizio il servizio con garanzia di igiene. Gli autisti MEWA sostituiscono, con una periodicità preventivamente concordata, i capi sporchi con quelli puliti. Alla MEWA i capi sporchi vengono lavati, viene effettuato il controllo di qualità, se necessario vengono riparati o sostituiti. In questo modo il personale ha a portata di mano in qualunque momento l'abbigliamento igienico. In caso di variazioni dell'organico, se cioè cambia un collaboratore o ne viene assunto uno nuovo, MEWA adegua il servizio. E i costi rimangono certi e trasparenti.

Il vostro contatto

Donna Renata Bernardini

L'INVOLUCRO

P.le De Agostini 1

20146 Milano