Utilizzo dei cookies

Questo sito utilizza i cookies. Usando il nostro sito web l'utente ne consente l’utilizzo. Per dettagli, cliccare qui.

Responsabilità nei confronti dell'ambiente

Il nostro contributo sostenibile per una migliore qualità di vita

Ecocompatibilità, responsabilità riconosciuta ed eccellente - responsabilità per l'ambiente da MEWA

La tutela ambientale e la conservazione delle risorse naturali sono una priorità per MEWA da oltre 30 anni. Il nostro obiettivo nella tutela ambientale è quello di farlo in modo superiore rispetto a quanto imposto dalla legge. Ciò vale sia per gli stabilimenti produttivi, sia per i prodotti e i servizi stessi. Fra le nostre mansioni principali rientra anche il continuo sviluppo della tecnologia ambientale. Non a caso già nel 1997 siamo stati la prima impresa del settore ad essere contraddistinta con il certificato ambientale internazionale ISO 14001.



Questo servizio è la tutela ambientale praticata. Tramite il principio di riciclaggio del management tessile MEWA noi evitiamo molti rifiuti e risparmiamo molte risorse preziose. Anche durante il trasporto e lo stoccaggio dei nostri prodotti noi facciamo affidamento ai sacchi in tessuto e a container duraturi.



Inoltre garantiamo una gestione responsabile delle risorse naturali con processi di produzione ecocompatibili, con recupero del calore, termovalorizzazione di materie prime, trattamento delle acque di scarico, riciclaggio delle materie prime e non per ultimo il sistema a cascata, tecnicamente ben escogitato, per un consumo parsimonioso dell'acqua dolce. In tal modo siamo sempre un passo avanti per quanto riguarda la tutela ambientale e diamo un contributo importante al mantenimento dell'ambiente preservando le risorse e minimizzando i rifiuti.


Praticare la tutela ambientale Il principio di riciclaggio MEWA

I nostri panni tecnici possono essere lavati e riutilizzati fino a 50 volte. Le "alternative" ai panni tecnici MEWA sono i panni di carta o in tessuto. Tuttavia essi vanno a finire in discarica.

Meno male che c'è il principio di riciclaggio MEWA. In tal modo è possibile risparmiare una grande quantità di rifiuti.

Anche durante il trasporto e lo stoccaggio di panni tecnici e abbigliamento professionale noi facciamo affidamento su prodotti riciclabili: La fornitura di abbigliamento avviene in sacchi in tessuto lavabile.

Per uno stoccaggio e un trasporto sicuri dei panni tecnici sono stati sviluppati appositamente i nostri MEWA Safety Container SaCon®. Anche in questo modo noi contribuiamo minimizzare i rifiuti.

Riciclare in maniera consapevole dell'ambiente Rispetto delle risorse

Il rispetto delle risorse è una parte integrante del sistema di gestione ambientale MEWA. Pertanto abbiamo sviluppato uno speciale sistema di riciclaggio per l'acqua di risciacquo e lavaggio: la tecnologia a cascata. Con questa tecnica di lavaggio principale e di risciacquo viene filtrata, trattata e riutilizzata in un circuito composto da più di fasi di lavaggio.

Ciò riduce il consumo energetico rispetto al tradizionale processo fino al 50%. La quantità d'acqua minimizzata aggrava in misura inferiore gli impianti comunali di depurazione e infine anche le acque di falda.

Lavorare in maniera ecocompatibile

MEWA sviluppa i detergenti parzialmente in maniera autonoma per contribuire in maniera economica ed ecologica alla tutela ambientale. I detergenti e gli ausili di lavaggio biodegradabili vengono adattati in maniera speciale ai sistemi di dosaggio di controllo in base al grado di sporcizia dei tessuti. In tal modo non solo consumiamo solo i detergenti necessari, ma otteniamo nel contempo un risultato pulito.

Rispetto al processo di lavaggio tradizionale ciò significa un inquinamento ambientale ridotto fino all'85%.

Utilizzare l'energia in modo sensato Recupero del calore

MEWA utilizza dei sistemi multistadio di recupero del calore per ridurre in modo sostenibile il consumo energetico. Mediante i cosiddetti scambiatori di calore è possibile utilizzare l'energia proveniente dagli impianti di lavaggio ad essiccazione per il riscaldamento dell'acqua e dei locali aziendali.

E non è ancora tutto: Noi ricaviamo energia dalla sporcizia. Grazie alla termovalorizzazione della sporcizia derivata dal lavaggio - prevalentemente olio esausto dai panni tecnici - noi ricaviamo circa l'80% del fabbisogno energetico per gli impianti di essiccazione e di lavaggio durante la lavorazione dei panni tecnici. Le caldaie a vapore necessarie sono dotate, per motivi di tutela ambientale, di camere di combustione ad alta temperatura e di dispositivi di lavaggio dei gas di scarico. L'aria di scarico viene rilasciata nell'ambiente solo dopo un'accurata pulizia. Questo provvedimento fa risparmiare a MEWA circa 7 milioni di litri di olio combustibile ogni anno.

Un grado di purezza del 99,8% Trattamento acque di scarico

In linea di massima tutte le filiali di lavaggio MEWA in Europa sono dotate di impianti propri di trattamento delle acque di scarico. In tal modo noi andiamo ben oltre le normative e gli standard settoriali migliorando la nostra responsabilità per la tutela delle acque.

Nel trattamento chimico e fisico delle acque di scarico vengono separate dall'acqua la sporcizia e le sostanze dannose in grande misura. Negli stadi di pulizia biologica, i batteri distruggono la carica di sporcizia. In tal modo MEWA durante il trattamento delle acque di scarico raggiunge un grado di purezza del 99,8%.

Riciclaggio delle materie prime da MEWA Riciclare in maniera sensata

Tutti i panni tecnici MEWA tutelano l'ambiente in maniera sostenibile, in quanto sono riciclabili molte volte. Tuttavia ciò non è ancora sufficiente per MEWA. La tutela dell'ambiente inizia già durante la produzione dei patti: Già presso l'industria tessile MEWA a Immenhausen vengono prodotti ogni anno 100 milioni di panni tecnici. In tal modo si viene a creare una grande quantità di filamenti di cotone. Vi sono dei dispositivi ultramoderni che li aspirano e li raccolgono. Smaltire tali filamenti sarebbe un vero peccato. Essi sono ideali ad esempio per l'industria automobilistica per l'ulteriore lavorazione del materiale isolante. In tal modo ogni anno vengono riciclate circa 72 t di filamenti.

MEWA dimostra l'impegno per l'ambiente anche con l'utilizzo di filamenti riciclati provenienti dalla produzione di panni tecnici. Per il tipo di panni tecnici MEWATEX┬« la quota di materiale riciclato per quanto riguarda i tessuti è di circa 2000 t l'anno - il che corrisponde circa 50% del volume totale.

Ma ancora non basta. MEWA fa attenzione a riciclare i rotoli di carta delle bobine di tessuto, in quanto sono prodotti riciclabili - in tal modo si risparmia ogni anno circa 21 t di rifiuti. E la pellicola per l'imballaggio dei pallet dei filati viene riciclata per l'imballaggio di trasporto nei panni.