Utilizzo dei cookies

Questo sito utilizza i cookies. Usando il nostro sito web l'utente ne consente l’utilizzo. Per dettagli, cliccare qui.

ABE-G09-Fasern-138.tif

L’innovazione secondo MEWA

Sviluppo e progresso

Pionieri della qualità – L’innovazione secondo MEWA

Innovativo è colui che è sempre pronto a rimboccarsi le maniche per continuare ad avere successo anche in futuro. MEWA è un’azienda che fa esattamente questo. Con passione e impegno, dando sempre il massimo. La nostra ambizione di essere la migliore azienda d’Europa nel campo del management tessile si rispecchia in tutte le nostre sedi.


Idee buone e sempre nuove sono una costante della nostra storia e della nostra filosofia aziendale. Da un alto continuiamo a ottimizzare i nostri prodotti e servizi per soddisfare le esigenze e le aspettative dei nostri clienti. Dall’altro sviluppiamo costantemente nuove tecniche di processo all’avanguardia con un occhio di riguardo per la difesa dell’ambiente.


Le nostre idee

Ancora a cavallo fra un secolo e l'altro le macchine venivano pulite quasi esclusivamente con vecchi panni o stracci. Dopo l'utilizzo, questi panni intrisi venivano semplicemente gettati nella caldaia. Questa soluzione non solo non era adatta agli scopi industriali ma era anche molto costosa. Nel 1908, Hermann Gebauer ha avuto la semplice ma geniale idea di fornire un servizio completo per i panni tecnici. Una soluzione pratica e conveniente che contribuì notevolmente a rispettare l'ambiente.

Da questa idea nacque successivamente un'impresa trasparente con 20 dipendenti. Oggi, oltre cent'anni dopo si è sviluppata un'impresa complessa per la gestione tessile per l'industria e gli esercizi commerciali.


Le nostre tecniche di processo

Noi siamo conosciuti per aver sviluppato tecniche di processi innovative e per aver sempre migliorato il progresso.

Già nel 1975 viene installato il primo impianto autonomo per il trattamento delle acque reflue. Poco dopo è stato realizzato anche il primo impianto di incenerimento dell'olio esausto a Stoccarda e a Manching.

Negli anni '80 è stata introdotta da MEWA, la prima pulizia biologica delle acque reflue e il primo lavaggio dei gas di scarico.

Nel 1995 MEWA si prepara alla norma europea successiva con un impianto di depurazione aria di scarico interno dell'azienda - proprio ai sensi della tutela ambientale. Nel settembre 1997 MEWA è la prima azienda del settore a ricevere il certificato internazionale per l'ambiente ai sensi di ISO 14001.


I nostri standard

Un esempio del 2000 ci mostra come da una riflessione innovativa di MEWA sono stati realizzati degli standard di qualità generali:
Nonostante rigorosi requisiti di igiene nel settore alimentare era normale che i dipendenti lavassero a casa propria i loro abiti da lavoro. Il risultato: l'abbigliamento non era sempre perfettamente igienico.

A tale scopo, MEWA assieme al Prof. Dr. Johannes Krämer dell'Istituto di microbiologia dell'Università di Bonn ha sviluppato il sistema "Risk Analysis and Biocontamination Control" (RABC-System) per le aziende di assistenza tessile - ed è la prima impresa nell'ambito dell'abbigliamento professionale a controllare le possibili cariche microbiologiche dopo ogni fase di lavorazione. I test considerano fra l'altro anche le cosiddette contaminazioni incrociate, per evitare che ad esempio i batteri della produzione casearia vadano a finire sugli abiti dei dipendenti dei birrifici o dei panifici.

Ancora una volta MEWA detta i canoni. Gli standard di qualità di MEWA diventano la base della nuova normativa igienica EN 14065.