Utilizzo dei cookies

Questo sito utilizza i cookies. Usando il nostro sito web l'utente ne consente l’utilizzo. Per dettagli, cliccare qui.

Putztuchsystem

Panni tecnici riutilizzabili o carta?

Fate una scelta in favore dell'ambiente: scegliete panni riutilizzabili anziché monouso!

Riutilizzabile o monouso? I diversi tipi di panno sotto la lente di ingrandimento

I panni tecnici hanno un compito fondamentale: realizzare in modo affidabile la pulizia dei macchinari e degli strumenti di lavoro. Sia nelle industrie che nelle officine i panni per la pulizia vengono utilizzati quotidianamente e sono soggetti ad usura. Avete già testato nella vostra azienda la differenza tra gli strofinacci monouso (come i rotoli di panno e di carta) e i panni tecnici riutilizzabili?

Il riutilizzo è un valore aggiunto

Scegliere i panni riutilizzabili vuol dire fare una scelta in favore dell'ambiente. E vuol dire fare una scelta di praticità grazie alla comoda formula a noleggio Full Service. Con questo sistema i panni tecnici vengono ritirati regolarmente dopo l'utilizzo, lavati nel rispetto dell'ambiente e riconsegnati per poter essere utilizzati di nuovo. Grazie all'elevata qualità dei tessuti i nostri panni possono essere lavati fino a 50 volte. In questo modo risultano ecologici. Una volta usurato il panno viene sostituito automaticamente con uno nuovo. A differenza dei comuni strofinacci monouso che finiscono direttamente nella spazzatura dopo un solo utilizzo.

Se si smettesse di utilizzare i circa 980 milioni di panni in tessuto lavati ogni anno per passare agli strofinacci monouso, ne risulterebbero enormi quantità di rifiuti pericolosi prodotti ogni anno. Senza considerare il rischio che i panni monouso o i cascami di lana contaminati finiscano tra i rifiuti industriali fortemente inquinanti.

Con il nostro sistema è possibile risparmiare tempo e denaro in modo semplice.

Noleggiare i panni tecnici riutilizzabili significa risparmiare i costi dell'acquisto, dire addio ai problemi di stoccaggio e di logistica e non dover più pensare ai requisiti di protezione ambientale e di smaltimento. E soprattutto, i panni tecnici riutilizzabili con la formula Full Service garantiscono la trasparenza dei costi e permettono di pianificare in tutta sicurezza. Anche per questo scegliere i panni riutilizzabili vuol dire fare la scelta giusta.

Vantaggi per l’ambiente con i panni tecnici MEWA

Se non esistesse il sistema di panni tecnici MEWA e si utilizzassero materiali monouso, ogni anno si produrrebbe una grande quantità di rifiuti pericolosi. Anche i panni usati rappresentano un rischio per l’ambiente. Ecco perché, dopo il lavaggio, vengono separati e riciclati attraverso processi termici.

Il processo di lavaggio dei panni tecnici MEWA

Grazie a un sistema di riciclaggio dell’acqua di risciacquo e di lavaggio, MEWA risparmia fino al 50% di acqua in più rispetto alle procedure di lavaggio tradizionali. La tecnica a cascata filtra l’acqua di lavaggio riutilizzabile proveniente dagli ultimi risciacqui. Una volta riciclata, può essere utilizzata per i lavaggi successivi.

I detersivi utilizzati sono tensioattivi non ionici biodegradabili che sono stati testati dermatologicamente e il cui utilizzo non è nocivo.

Qualità e sicurezza hanno la priorità assoluta

Controlli di qualità presso MEWA

  • Controlli visivi da parte dei dipendenti MEWA che suddividono manualmente i panni con sporcizia eccessiva e molto lacerati.
  • Verifica computerizzata del peso dei panni: panni troppo pesanti (sporco persistente) o troppo leggeri (deteriorati) vengono separati automaticamente.
  • Verifica della presenza di residui metallici: tutti i panni passano attraverso un metal detector che individua i residui sul panno e successivamente lo smista.

Conservazione sicura del materiale pericoloso

Panni con macchie d’olio e imbevuti di solventi vengono considerati come materiale pericoloso durante il trasporto e trattati in conformità alle normative pertinenti. Per garantire il rispetto di tutte le norme giuridiche, MEWA ha sviluppato speciali contenitori di sicurezza ermetici nei quali le sostanze inquinanti presenti sui panni non possono infiammarsi.

Risultato

Scegliete un prodotto riutilizzabile al posto di uno monouso, anche nel settore dei panni tecnici. Rispetto alla carta di pulizia e ai rotoli in tessuto monouso, con il nostro sistema di noleggio risparmiate tempo e denaro e, al tempo stesso, date un contributo prezioso per la salvaguardia dell’ambiente.

Prima provare , poi noleggiare – MEWA Servizio di test panni tecnici

Noi non solo abbiamo i migliori panni tecnici, ma anche il miglior servizio. Non ci credete? Provate i nostri panni multiuso col nostro Servizio di test panni tecnici. Noi vi offriamo la possibilità di provare i nostri servizi per un periodo fino a 2 mesi.